Professioni sanitarie, Lai: Una riforma attesa da anni che qualifica la legislatura dei diritti.

“Efficienza, professionalità, trasparenza e migliori servizi al cittadino: sono il tratto distintivo della riforma delle professioni sanitarie che il Senato ha approvato definitivamente questa mattina”. Lo dichiara il sen. Silvio Lai (Pd), relatore del provvedimento in Commissione Bilancio.
“Una riforma – spiega il parlamentare dem – attesa da anni che giunge a chiusura di una legislatura caratterizzata da un significativo percorso legato alla promozione e al rafforzamento dei diritti civili ed umani. Nella fattispecie la legge delega riguarda più di un milione di professionisti del sistema sanitario del nostro Paese con il riordino degli Ordini professionali. Norme precise anche per sperimentazioni cliniche, medicina di genere, abusivismo professionale e dirigenza del ministero della Salute.”
“Questa norma riallinea il nostro Paese al resto d’Europa. Vengono riconosciute nuove professioni sanitarie come gli osteopati e i chiropratici e vengono assegnate al Ministero della salute professioni già riconosciute come i biologi, i chimici, gli psicologi e i fisici. Di assoluto rilievo, a tutela dei pazienti – conclude Lai – la norma che colpisce in maniera severa l’abuso dell’esercizio di professione o di un’arte sanitaria.”

Leave a Comment