Progetto Insieme con l’Autismo

Parte a Gennaio il progetto dell’Associazione Diversamente Onlus finanziato con l’otto per mille della Tavola Valdese. Coinvolgerà 20 ragazzi con autismo e le loro famiglie

 

 

Il progetto “Insieme con l’autismo”, finanziato dalla Tavola Valdese con i fondi dell’otto per mille, nasce con l’obiettivo di alleviare il carico familiare delle famiglie con bambini e ragazzi autistici o con disturbi pervasivi dello sviluppo, creando al contempo occasioni di integrazione e con la finalità di svolgere nel tempo extrascolastico – insieme ai coetanei, generalmente compagni di classe – attività relazionali utili a sviluppare e ampliare le proprie competenze comunicativo/espressive, individuando per ciascuno obiettivi specifici.

 

Il target del progetto – racconta Pierangelo Cappai, Presidente dell’Associazione Diversamente Onlus – comprende famiglie con uno o più bambini autistici o con disturbi pervasivi dello sviluppo di età compresa tra i 6 e i 18 anni o comunque frequentanti la scuola. Il progetto coinvolge famiglie, compagni di classe – amici, istituzioni, volontari e operatori socio-sanitari.

 

L’obiettivo generale – specifica  la Dott.ssa Alessandra Casu,  assistente sociale socia e volontaria dell’Associazione Diversamente Onlus che ha predisposto e che coordinerà il progetto –  è incrementare il supporto sociale riducendo al contempo il carico familiare, favorire la socializzazione e lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali dei bambini e ragazzi con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.

 

Il progetto si svilupperà da metà Gennaio a metà Giugno; ogni bambino parteciperà a circa 10 uscite/incontri per un totale di circa 30 ore di attività.

Leave a Comment