Passo dopo Passo, una passeggiata ecologica per ricordare l’importanza dell’ascolto empatico

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Voce Amica Sassari, e A.T. e NA di Porto Torres organizzano una passeggiata ecologica sul sentiero costiero che dal margine meridionale della spiaggia di Porto Ferro conduce in prossimità dell’area di Porticciolo.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato presso i parcheggi antistanti la spiaggia di Porto Ferro alle h. 9,00.
Il percorso si sviluppa lungo la costa, spesso al limite delle piccole falesie e dei versanti costieri. Dopo essere passati per la Torre Bantine Sale si ha la possibilità di raggiungere ed ammirare, in sequenza: Cala del Turco, Cala del Vino, Torre e Cala Porticciolo.
Superate tutte le splendide calette, si costeggia la piccola ma suggestiva Torre aragonese (Torre del Porticciolo) che sovrasta la splendida ed omonima Cala del Porticciolo. Proseguendo si può arrivare sino a Cala Viola. Il sentiero è estremamente panoramico e consente di raggiungere il mare in più punti, in gran parte privo di vegetazione arborea è caratterizzato dalle tipiche specie della gariga tra le quali spiccano i cespugli di elicriso. È prevista una quota di partecipazione di 5 euro, interamente destinata a sostenere Voce Amica Sassari.
La collaborazione tra Voce Amica e Atena in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione al Suicidio è iniziata lo scorso anno, con la prima edizione di “Passo dopo passo”. “La maggior parte delle persone a rischio di suicidio vorrebbe vivere, ma non riesce a trovare un’alternativa ai propri problemi. Il suicidio si può prevenire ed ognuno di noi è in grado di contribuire, anche semplicemente non avendo paura di parlarne.” Ci dice la Presidente di Voce Amica Sassari Sandra Poddighe “In rete con altri 20 centri, rispondiamo tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero unico nazionale di Telefono Amico Italia: 199.284.284. Lo scorso anno sono state registrate complessivamente 1103 chiamate con riferimento al suicidio, pari al 2,4% delle chiamate valide totali. Per questo abbiamo continuamente bisogno di nuove energie. A breve ci sarà la presentazione del corso per nuovi volontari, per aderire è necessario mandare una mail a [email protected]”.

Leave a Comment