Lai – Nel dl fiscale importanti misure per la sanità
Detraibilità alimenti a fini medici speciali, Cannabis terapeutica, e per la Sardegna possibilità di utilizzare le proprie economie per la copertura dei debiti
“Le misure sulla sanità contenute nel decreto fiscale intervengono su una serie di questioni aperte da tempo e per le quali sono state assunte scelte attese, come la detraibilità degli alimenti per fini medici speciali, e coraggiose come la regolamentazione della cannabis per fini terapeutici. L’approvazione definitiva del provvedimento alla Camera senza modifiche rispetto al testo esitato in senato gratifica ancora di più il lavoro svolto in commissione bilancio anche su questo settore specifico.” Lo afferma in una nota il senatore del PD Silvio Lai, relatore del dl fiscale nella commissione bilancio di Palazzo Madama.
“L’introduzione della detraibilità degli alimenti, indispensabili in alcune patologie metaboliche come il diabete, è un’importante innovazione e sperimentazione che va incontro alle esigenze dei pazienti. Si tratta di malattie purtroppo particolarmente diffuse nella nostra società e dunque si è reso necessario un intervento normativo che limitasse il più possibile le spese sostenute da chi ne è affetto. Sempre nell’ambito sanitario da segnalare l’intervento sulle neuroscienze e sulla neuroriabilitazione che vedrà il coinvolgimento si eccellenze a livello nazionale e l’utilizzo dell’adroterapia nella cura dei tumori.
La regolamentazione dell’uso della cannabis a uso terapeutico è stata invece al centro di un lungo e proficuo dibattito in commissione. Su questo tema il contributo di tutte le forze politiche, maggioranza ed opposizione, ha consentito di approvare un emendamento più completo, del quale sono particolarmente soddisfatto. La domanda dei pazienti è in costante crescita e dunque era importante intervenire per incrementare la produzione ma anche per accrescere lo studio e la conoscenza dell’uso terapeutico della cannabis.
Per quanto riguarda la Sardegna, infine, abbiamo inserito nel collegato fiscale uno specifico emendamento che permette l’utilizzo delle risorse generate da proprie economie per la copertura dei debiti maturati al 31 dicembre 2016.”