Due incontri a Sassari per parlare del disagio ai tempi della realtà virtuale

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Canne al Vento, è in programma a Sassari venerdì 24 e sabato 25 novembre

 

“Prevenire il disagio ai tempi della realtà virtuale”, è il titolo ed il tema di due incontri che l’Associazione Canne al Vento promuove per venerdì 24 e Sabato 25 novembre a Sassari. Relatrice in entrambi gli incontri sarà la D.ssa Francesca Pierotti, semiologa ed educatrice sanitaria.
L’appuntamento di venerdì 24 è in programma a Sassari a partire dalle ore 17,00 nelle sale della sede della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7.
L’incontro ha lo scopo di aprire una riflessione sul diffuso disagio che si vive nel contesto attuale, caratterizzato da una presenza del virtuale molto forte.
Si farà particolare riferimento al mondo giovanile e alla possibilità che il disagio possa portare a prendere strade di dipendenza. Sarà dunque un’utile occasione per affrontare questo delicato tema e approfondire le modalità di intervento e di prevenzione di tali dipendenze.
Il secondo incontro si terrà invece a partire dalle 11,30 nell’aula magna dell’istituto Margherita di Castelvì di Sassari, un Istituto che ha recentemente stipulato una convenzione con l’associazione Canne al Vento e riguardante il tema dell’alternanza scuola lavoro. L’iniziativa in questo caso è riservata agli studenti dell’istituto che frequentano l’indirizzo in scienze umane. Questo secondo incontro si propone di analizzare gli aspetti legati al processo di formazione identitario e come questo possa trovare corrispondenze con l’insorgenza di patologie, come i disturbi del comportamento alimentare. In particolare, si rifletterà su come la cultura attuale, caratterizzata da predominanza del visivo e della prestazione, si presti all’insorgenza di patologie che richiamano proprio tali peculiarità.

L’Associazione Canne al Vento, è una realtà che opera a Sassari già da alcuni anni e si occupa in particolare di DCA (Disturbi del comportamento alimentare – Anoressia, Bulimia).

 

Leave a Comment