Anagrafi zootecniche, nuova procedura operativa per la consultazione nella Banca Dati Nazionale

Il Ministero della salute ha reso nota la nuova procedura operativa per la consultazione dei dati dell’anagrafe zootecnica presenti nella Banca Dati Nazionale (BDN).

La BDN è gestita dal Centro Servizi Nazionale (CSN), presso l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.
Le informazioni registrate in BDN hanno valore ufficiale e garantiscono trasparenza e visibilità al patrimonio zootecnico nazionale.

Dal 1 gennaio 2018, la procedura operativa e lo schema di richiesta di nulla osta alla consultazione, messi a punto dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, sostituiscono integralmente le precedenti istruzioni in materia.

Sul portale dei Sistemi Informativi Veterinari, nelle sezione Statistiche Anagrafe, sono accessibili a tutti i cittadini in libera consultazione i dati elementari aggregati presenti in BDN, ossia sono consultabili, per data/territorio/specie zootecnica, il numero di aziende, di allevamenti, di capi ed ulteriori informazioni utili sul patrimonio zootecnico nazionale. Tali dati sono privi di qualsiasi riferimento che permetta l’identificazione diretta delle unità aziendali.

Leave a Comment